Giovedì, una delegazione del Vespa Club Tradate, noto come “Nido delle Vespe”, partirà verso la Città Eterna per festeggiare gli 80 anni della leggendaria due ruote prodotta da Piaggio.
Verso Roma: un viaggio collettivo
I preparativi sono stati completati: l’itinerario è definito e i mezzi sono stati controllati, pronti per affrontare il lungo tragitto. Otto membri del club partiranno giovedì all’alba da Tradate per partecipare al più grande raduno della Vespa, in programma a Roma dal 25 al 28 giugno.
Questo percorso, che si sviluppa per circa 1200 km tra andata e ritorno, attraverserà l’Italia in sella a uno dei simboli più iconici del nostro Paese, rappresentante del boom economico e del legame tra Italia e motori.
Nel gruppo di tradatesi ci saranno Walter Vescovo, Irmo Gaetano, Natalino Bianco, Sandro Brandani, Mariano Rizzi, Vincenzo Lombardo, Matteo Boretti e Salvatore “Shultz” Valenti.
Dettagli del viaggio
Il percorso sarà lungo, in quanto si viaggerà senza autostrade. Prima di mettersi in viaggio, i “magnifici otto” hanno pianificato attentamente l’itinerario.
“Abbiamo iniziato a programmare tutto ad agosto – racconta Boretti – Partiremo giovedì intorno alle 6 per arrivare a Castiglione della Pescaia in serata, dopo circa 450 km. Venerdì, speriamo di arrivare a Roma in tarda mattinata per iniziare il nostro raduno mondiale”.
La “vacanza romana” durerà poco: domenica, dopo pranzo, si tornerà in sella.
“Ripartiremo verso Gubbio – prosegue Boretti – per poi scendere lungo la costa adriatica, con arrivo a Gabicce intorno alle 21.30-22. Lunedì, continueremo lungo la via Emilia fino a Milano e poi torneremo a casa. Lo facciamo innanzitutto per divertirci: sarà un bel viaggio, in totale saranno circa 1200 km e abbiamo calcolato quasi 2 kg di olio miscela per ogni Vespa”.