L’Amministrazione comunale ha allocato 20mila euro per un’iniziativa dedicata agli studenti delle scuole medie.
“Musical – tra teatro, canto e musica”
Nel quadro dei fondi per il Diritto allo studio, l’Amministrazione di Saronno ha deciso di trasferire ulteriori 20mila euro alle scuole locali, sommandosi ai contributi annualmente erogati per sostenere i progetti scolastici. Con questa somma, gli Istituti comprensivi “Aldo Moro”, “Ignoto Militi” e “Leonardo da Vinci” daranno vita al progetto “Musical – tra teatro, canto e musica”, destinato agli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Un percorso culminante in uno spettacolo
L’iniziativa, frutto di una collaborazione tra il Comune e le scuole coinvolte, si svilupperà durante l’intero anno scolastico 2026/2027 e si concluderà con uno spettacolo finale aperto alle famiglie e alla comunità, previsto tra maggio e giugno 2027.
In una nota, l’Amministrazione comunale spiega:
“L’obiettivo condiviso è contrastare l’abbandono scolastico e rafforzare la motivazione allo studio, attraverso attività pratiche, creative e fortemente coinvolgenti, da svolgersi anche in orario extrascolastico e in grado di sostenere al contempo lo sviluppo delle competenze espressive, relazionali e collaborative degli studenti.
Attraverso l’integrazione tra teatro, canto e musica strumentale, il percorso offrirà un’esperienza interdisciplinare in grado di valorizzare le attitudini individuali e promuovere la partecipazione attiva di tutti gli alunni. La natura inclusiva del musical consentirà a ciascun partecipante di contribuire secondo le proprie capacità e i propri interessi, sia nelle attività artistiche sia negli aspetti organizzativi e tecnici connessi alla realizzazione dello spettacolo.
Il progetto rappresenta un esempio concreto della collaborazione ormai stabile tra Comune e istituzioni scolastiche per la promozione di interventi finalizzati al benessere degli studenti, all’inclusione e al miglioramento della qualità dell’offerta educativa.”