Il «Lions Club Gerenzano Basso Varesotto» continua la sua espansione, consolidando la propria presenza sul territorio. Venerdì scorso, presso il Parco degli Aironi, si è svolta un’apericena che ha ufficialmente sancito la fondazione del nuovo Lions Club Satellite «Parco degli Aironi».
Dettagli sulla nascita del club
Alla serata hanno partecipato 19 persone, tra soci storici, nuovi membri e rappresentanti del satellite «In ministerio salutis», nonché il sindaco Stefania Castagnoli. Durante l’evento, è stato consegnato l’attestato costitutivo proveniente direttamente dalla sede centrale americana del «Lions Club International», insieme alla formale investitura di Massimiliano Rizzo come «Branch president». La struttura del satellite è pensata per facilitare la futura creazione di club autonomi: mentre per questi ultimi sono necessari venti soci, per un satellite bastano cinque nuovi membri accompagnati da un Lion già attivo nel ruolo di presidente. Il neonato gruppo conta già dieci membri e si affianca al satellite «In ministerio salutis», che si concentra su attività socio-sanitarie. L’obiettivo è chiaro: a ottobre, i due satelliti si uniranno per formare un nuovo e grande Lions Club indipendente.
Le dichiarazioni dei protagonisti
«Ringrazio tutti i soci presenti – ha dichiarato il presidente del Lions Club Gerenzano-Basso Varesotto, Andrea Fermata –. Il nostro impegno sul territorio sta crescendo rapidamente. Dal primo luglio, con l’inizio del nuovo anno lionistico, lascerò la presidenza del club per assumere la carica di presidente di zona C nella terza circoscrizione, coordinando ben tredici realtà. Il gerenzanese Mattia Falduto prenderà il mio posto». Anche il neo-presidente Rizzo ha espresso entusiasmo: «Il satellite nasce dall’idea di Fermata e del direttivo per rendere operativi i nuovi soci fin da subito. La scelta di affidarmi la presidenza è legata all’esperienza acquisita nella gestione di eventi, come il “Lions Day” che si è svolto proprio nel Parco degli Aironi. Siamo pronti a fare la differenza».