In viaggio

Da Tradate a Roma in Vespa: il Raduno Mondiale

Questo weekend Roma ospiterà la celebrazione degli 80 anni della Vespa, con il più grande raduno della sua storia. Otto appassionati partiranno da Tradate per un viaggio di quasi 1200 km.

Da Tradate a Roma in Vespa: il Raduno Mondiale

Giovedì, una delegazione del Vespa Club Tradate, noto come “Nido delle Vespe”, partirà verso la Città Eterna per festeggiare gli 80 anni della leggendaria due ruote prodotta da Piaggio.

Verso Roma: un viaggio collettivo

I preparativi sono stati completati: l’itinerario è definito e i mezzi sono stati controllati, pronti per affrontare il lungo tragitto. Otto membri del club partiranno giovedì all’alba da Tradate per partecipare al più grande raduno della Vespa, in programma a Roma dal 25 al 28 giugno.

Questo percorso, che si sviluppa per circa 1200 km tra andata e ritorno, attraverserà l’Italia in sella a uno dei simboli più iconici del nostro Paese, rappresentante del boom economico e del legame tra Italia e motori.

Nel gruppo di tradatesi ci saranno Walter Vescovo, Irmo Gaetano, Natalino Bianco, Sandro Brandani, Mariano Rizzi, Vincenzo Lombardo, Matteo Boretti e Salvatore “Shultz” Valenti.

Dettagli del viaggio

Il percorso sarà lungo, in quanto si viaggerà senza autostrade. Prima di mettersi in viaggio, i “magnifici otto” hanno pianificato attentamente l’itinerario.

“Abbiamo iniziato a programmare tutto ad agosto – racconta Boretti – Partiremo giovedì intorno alle 6 per arrivare a Castiglione della Pescaia in serata, dopo circa 450 km. Venerdì, speriamo di arrivare a Roma in tarda mattinata per iniziare il nostro raduno mondiale”.

La “vacanza romana” durerà poco: domenica, dopo pranzo, si tornerà in sella.

“Ripartiremo verso Gubbio – prosegue Boretti – per poi scendere lungo la costa adriatica, con arrivo a Gabicce intorno alle 21.30-22. Lunedì, continueremo lungo la via Emilia fino a Milano e poi torneremo a casa. Lo facciamo innanzitutto per divertirci: sarà un bel viaggio, in totale saranno circa 1200 km e abbiamo calcolato quasi 2 kg di olio miscela per ogni Vespa”.