Inizio lavori

Demolizione del vecchio edificio della primaria Rodari avviata

Proseguono i lavori per la nuova scuola, prevista per l'apertura a settembre.

Demolizione del vecchio edificio della primaria Rodari avviata

Oggi, lunedì 22 giugno, sono iniziati i lavori di demolizione del vecchio edificio della scuola primaria Rodari, situata in via Toti a Saronno.

Demolizione in corso

Le operazioni sono cominciate con la rimozione della tettoria dell’ingresso, seguita dalla demolizione della parte dell’edificio che ospitava la mensa. Questo intervento è stato avviato subito dopo la chiusura dell’anno scolastico e si prevede che durerà circa due settimane.

Nuova area a parco e aule all’aperto

Al posto del vecchio edificio sorgerà una nuova area verde, che comprenderà un campo da basket e uno spazio con pavimentazione antitrauma, destinato a lezioni di educazione stradale. Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di due aule per attività all’aperto e uno spazio a nord dedicato agli orti.

Proseguono i lavori alla nuova scuola

Nel frattempo, continuano i lavori per la nuova scuola, che si trova alle spalle dell’edificio demolito. L’inaugurazione è prevista per settembre, con l’ingresso temporaneo che sarà dal retro, lato ferrovia. Successivamente, l’ingresso tornerà a quello tradizionale, sul vialetto che porta ai giardinetti, di fronte al nido Candia.

La sindaca Ilaria Pagani ha dichiarato:

“Tra fine settembre e inizio ottobre faremo l’inaugurazione della nuova scuola insieme agli alunni. La volontà è stata di creare una scuola che fosse accogliente e ben organizzata per sviluppare le attività didattiche. Per settembre sarà pronta anche la parte di giardino sul lato della nuova scuola, mentre l’altra parte, che sorgerà sul sedime di quella vecchia, dovrebbe essere conclusa per novembre”.