Iniziative musicali

La musica in festa: bande in scena a Saronno

Le formazioni di Uboldo, Misinto e Mozzate animano la giornata musicale.

La musica in festa: bande in scena a Saronno

Nonostante il caldo torrido, le bande hanno animato il centro cittadino con le loro esibizioni.

Una domenica dedicata alla musica

Il 21 giugno, in occasione della Giornata europea della musica, il Comune di Saronno ha organizzato un evento speciale in collaborazione con il Corpo musicale cittadino. La manifestazione ha avuto luogo nel pomeriggio in piazza Libertà e nelle vie circostanti, dove, oltre alla banda locale, si sono esibite tre formazioni ospiti: il Corpo musicale Santa Cecilia di Uboldo, il Gruppo bandistico misintese Giacomo Puccini e la Banda Larga di Mozzate.

Inno alla gioia e applausi

Dopo le esibizioni separate nel centro, le quattro bande si sono riunite in piazza Libertà, trovando un’area ombreggiata dove hanno suonato insieme, sotto la direzione del maestro Franco Cartanese della banda saronnese. Tra i brani eseguiti, ha riscosso particolare successo l’“Inno alla gioia”, cantato in parte in tedesco da Demetra Fogazza. Il pubblico, nonostante il caldo, ha dimostrato grande apprezzamento per le performance.

Chiusura al parco dell’ex seminario

La manifestazione si è conclusa nel parco dell’ex seminario, dove le bande hanno nuovamente deliziato il pubblico. Durante l’evento, sono stati consegnati riconoscimenti alle formazioni ospiti, al Gruppo degli alpini e ai volontari dell’Associazione nazionale carabinieri, per il loro costante supporto in queste occasioni.