Nuove opere stradali

Messa in sicurezza e potenziamento della SP527 a Saronno

In programma il raddoppio della carreggiata di via Varese e una nuova rotatoria in via Parma.

Messa in sicurezza e potenziamento della SP527 a Saronno

Partiti i lavori per il secondo lotto del progetto di messa in sicurezza e potenziamento della SP527, che interessa via Parma e via Galli a Saronno. L’obiettivo principale, come specificato dagli amministratori, è quello di rendere l’asse viario più sicuro, eliminando i rischi che in passato hanno portato a numerosi incidenti, anche mortali.

Raddoppio della carreggiata in via Galli

Il progetto, finanziato con 800mila euro da Regione Lombardia, prevede inizialmente il raddoppio della carreggiata di via Galli in direzione autostrada. Questo intervento mira a ridurre le code su una strada caratterizzata da un traffico intenso. Le opere, che hanno richiesto anche autorizzazioni provinciali, sono attese per il completamento nei prossimi giorni.

Installazione di portali luminosi

Un altro aspetto del progetto riguarda la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali agli incroci con via Varese, via Piave, via Sampietro e via Gorizia, attraverso l’installazione di portali luminosi all’avanguardia. Questa operazione è volta a migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti, rendendo gli attraversamenti più visibili e sicuri, specialmente in un tratto di strada complesso.

In futuro, questi attraversamenti saranno ulteriormente potenziati con la realizzazione della pista ciclabile di via Varese in direzione Caronno Pertusella, favorendo collegamenti più sicuri e agevoli con la zona industriale di via Archimede, la stazione di Saronno Sud e il centro di Caronno Pertusella.

Nuova rotatoria in via Parma

Tra gli interventi in corso, è prevista la costruzione di una nuova rotatoria tra via Parma e via Gorizia. Questa rotatoria sostituirà l’incrocio attuale, contribuendo a rallentare il traffico, eliminare manovre pericolose e garantire attraversamenti pedonali più sicuri. Il nuovo assetto migliorerà la sicurezza per tutti, facilitando il collegamento tra via Friuli, via Gorizia, via Varese e il Parco Lura.

Infine, è previsto il raddoppio della carreggiata di via Varese nel tratto tra via Archimede e la rotatoria con viale Lombardia, con lo scopo di alleviare il traffico e le code in una zona particolarmente congestionata.

I lavori sono stati programmati durante il periodo estivo, dopo la chiusura delle scuole, per ridurre al minimo l’impatto sulla circolazione. Tuttavia, essendo un intervento su una delle principali arterie cittadine, si prevedono inevitabili modifiche alla viabilità e disagi temporanei.

Le fasi di cantiere sono state pianificate per limitare l’impatto dei lavori sulla circolazione (ordinanza n.134 del 10/6/2026).

In merito agli interventi, gli amministratori hanno dichiarato:

“Siamo consapevoli che ogni cantiere stradale porta con sé una quota di disagio quotidiano per chi si sposta in città, ma chiediamo ai saronnesi un po’ di pazienza. Questo intervento era ormai improrogabile: il valore della sicurezza stradale e il dovere di azzerare il rischio di incidenti gravi su via Parma superano di gran lunga il fastidio temporaneo di qualche coda o deviazione. Restituiamo a Saronno un quadrante più sicuro, moderno e vivibile”.