Chiusura stagione lirica

Il concerto finale con Casta Diva segna la chiusura della stagione

Oggi, sabato 27 giugno, alle 17, Villa Gianetti ospita l'evento conclusivo.

Il concerto finale con Casta Diva segna la chiusura della stagione

L’associazione “Amici della lirica” celebra la conclusione della stagione lirico-concertistica 2025-2026 con un evento speciale, dedicato alle musiche dei compositori più amati da Giuditta Pasta.

Dettagli del concerto

Il concerto si svolgerà oggi, sabato 27 giugno, alle 17, presso Villa Gianetti, situata in via Roma 20 a Saronno. In questa occasione, si esibiranno gli ospiti d’eccezione: i musicisti dello “Schubert Trio” e il soprano Francesca Pacileo, con la partecipazione straordinaria del baritono Demetrio Colaci, presidente dell’associazione “Amici della lirica”.

Il sodalizio anticipa:

“Gli artisti presenteranno un programma concertistico di alta qualità per pianoforte, violino, violoncello e voce, con opere di Marco Enrico Bossi e dei compositori cari a Giuditta Pasta: Haendel, Rossini, Donizetti e Bellini, includendo celebri brani tratti dalle loro opere più famose.

Giulio Giurato, pianista dello Schubert Trio, curerà l’aspetto musicologico e l’introduzione all’ascolto.”

Collaborazione con il Festival Marco Enrico Bossi

Il concerto è realizzato in collaborazione con il “Festival Marco Enrico Bossi” e l’Orchestra da Camera di Brescia, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte del compositore lombardo, con il patrocinio del Comune di Saronno.

In merito all’evento, l’associazione aggiunge:

“Questo concerto rappresenta un passo significativo per affermare il crescente ruolo della nostra associazione nel panorama musicale nazionale e internazionale. Avremo l’onore di accogliere gli eredi della famiglia Bossi, che parteciperanno all’evento di Villa Gianetti.

La stagione che si chiude ha ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico e della critica, offrendo alla cittadinanza saronnese e lombarda spettacoli di altissimo livello.”

La stagione è iniziata con l’esecuzione di “Casta Diva” dalla Norma di Bellini, brano interpretato per la prima volta da Giuditta Pasta, e si concluderà in modo significativo con la stessa opera. L’appuntamento è fissato per ottobre, con l’inaugurazione della nuova stagione.